Il diamante
Le quattro C
Purezza
Ogni diamante è unico.
La natura fa sì che ogni diamante sia unico come chi lo indossa, lasciando delle caratteristiche naturali, dette inclusioni, che sono le impronte digitali del diamante. Tuttavia, la maggior parte delle caratteristiche interne ed esterne dei diamanti non sono visibili a occhio nudo, ma anche se visibili con una lente a 10 ingrandimenti, solo l’occhio esperto ed allenato potrà identificarle. Il numero, la dimensione, il colore e la posizione di ogni inclusione nel diamante determinano il grado di purezza e quindi la rarità della gemma.
Taglio
E’ l’unica delle 4 caratteristiche dettata dall’uomo.
La natura determina le caratteristiche del diamante, ma è l’abilità del maestro tagliatore che ne rivela lo splendore, la luminosità e la bellezza. Più alta è la qualità del taglio, migliore è la combinazione tra brillantezza e fuoco della pietra. Se un diamante è tagliato con un padiglione troppo profondo o troppo basso, la luce si disperde dai lati o dalla base, riducendo la bellezza e lo splendore.
Colore
Il colore è sicuramente la caratteristica più soggettiva e la scelta dipende dal gusto personale.
La valutazione del colore di un diamante a scopo di classificazione è ottenuta misurando il grado di avvicinamento all’assenza totale di colore. La natura ha lasciato le proprie tracce all’interno della maggior parte dei diamanti che mostrano tonalità quasi impercettibili di giallo se la traccia è di azoto. Esistono diamanti che mostrano una colorazione rara, talvolta intensa: questi diamanti sono particolarmente preziosi e vengono chiamati “fancy”.
Peso in Carati
Il peso dei diamanti come quello delle altre gemme, si esprime in carati.
Attualmente il carato è un’unità di misura decimale che corrisponde a 1/5 di grammo, suddiviso in 100 punti: ad esempio 0,75 carati corrispondono a 75 punti o a 3/4 di carato. Più i diamanti pesano, più sono grandi e rari in natura e il loro prezzo aumenta in maniera esponenziale. Tuttavia, il valore del vostro diamante non dipende solo dal peso. Due diamanti di peso uguale possono avere un valore molto diverso a seconda del taglio, del colore e delle caratteristiche interne.
Diamanti certificati
La Certificazione del diamante è considerata la “quinta C” del diamante, ed è un documento che garantisce tutte le sue caratteristiche.
La ditta Bedetti fa certificare i diamanti presso i maggiori istituti gemmologici del mondo: strutture indipendenti ed autorevoli come la Gia di New York, l’Hrd e l’IGI di Anversa.
Il solitario
Fin dai tempi più remoti il dono di un anello rappresenta il suggello di una promessa d’amore.
L’anello con diamante è l’anello di fidanzamento per eccellenza, annuncia un passaggio, il momento più atteso da ogni donna.
Per la creazione del tradizionale anello con diamante solitario Bedetti, le pietre preziose vengono sapientemente selezionate dai gemmologi della famiglia Bedetti ed incastonate dalle mani degli orafi più esperti.
A corredare l’anello ci saranno sia la certificazione di uno dei 3 maggiori istituti gemmologici del mondo, sia la certificazione firmata da un membro della famiglia Bedetti.
Il bracciale tennis
Il bracciale Tennis è stato ribattezzato per caso con questo nome dalla famosa tennista americana Chris Evert, che nel 1987 fece interrompere una partita degli Open degli Stati Uniti perché aveva perso uno dei suoi bracciali di diamanti.
Durante la seguente conferenza stampa, spiegò a tutti che l’interruzione del gioco era stata indispensabile in quanto lei non si separava mai dal suo tennis bracelet, dando così inconsapevolmente il nome ad uno dei “must” della moda odierna.
Da allora, infatti, il classico bracciale di diamanti è a tutti noto come bracciale Tennis, un gioiello raffinato dall’animo sportivo.
La forma del tennis è di un bracciale a rivière flessibile composto da una fila di diamanti tutti uguali, solitamente di taglio brillante, incastonati in successione per tutta la lunghezza del bracciale su di una montatura in oro.
Semplice e di gran classe.
Il bracciale tennis è flessibile e in quanto tale si adatta perfettamente ai movimenti del polso.
Proprio per questa sua caratteristica si presta ad essere indossato in ogni occasione, dalle più sportive a quelle più eleganti.
Il bracciale Tennis continua a mantenere un fascino e un’eleganza indiscussi, grazie alla sua semplicità e allo stesso tempo alla sua sofisticata fattura.
Il trilogy
L’anello Trilogy è uno tra i gioielli più classici ed è caratterizzato dalla presenza di tre diamanti taglio brillante.
La forma rotonda permette di esaltare al massimo la brillantezza del diamante: è anche per questo che il Trilogy è caratterizzato da un’intensa luminosità, che lo rende uno degli accessori più amati.
Il Trilogy è spesso in oro bianco, con tre diamanti identici. Più raramente è caratterizzato da una pietra centrale più grande, accompagnata da due pietre laterali di dimensioni minori.
Il Trilogy rappresenta l’esclusività di un oggetto sempre attuale, che mantiene il suo valore inalterato nel tempo.
Gli anelli Trilogy possono essere scelti per tutte le importanti ricorrenze della vita. Può essere donato alla donna amata, al momento della nascita di un figlio, oppure in occasione del suo compleanno o del raggiungimento di un traguardo professionale.