Pietra miliare nella storia dell’orologeria, l’Oyster Perpetual Datejust è stato il primo orologio da polso cronometro, automatico e impermeabile a indicare la data all’interno di una finestrella a ore 3 sul quadrante.
I numeri del datario ci ricordano che una giornata è costituita da 24 ore, e che sta a noi fare di quella giornata una data da ricordare.
“Si tratta dell’apice della scienza applicata all’orologeria. Il segnatempo concentra, infatti, tutte le scoperte fatte fino a oggi.”
Hans Wilsdorf, 1945Archetipo dell’orologio classico di Rolex, il Datejust, lanciato nel 1945, rappresenta il concentrato di tutti i principali traguardi raggiunti dal Marchio fino a quel momento. Il segnatempo conferma la filosofia di ricerca dell’eccellenza promossa dal fondatore di Rolex, Hans Wilsdorf, il quale è convinto che i progressi dell’orologeria devono essere al servizio dei progressi dell’umanità. In un periodo di grande cambiamento, anche il rapporto con il tempo si trasforma. La vita moderna è ritmata più dallo scorrere dei giorni che dall’alternarsi delle stagioni. Il Datejust offre maggior comfort in termini di leggibilità e di gestione del proprio tempo quotidiano.
Progettata per migliorare la leggibilità del datario, la lente d’ingrandimento Cyclope è una firma al contempo estetica e tecnica del Marchio. Questa invenzione di Rolex è brevettata agli inizi degli anni ’50 e presentata per la prima volta nel 1953 sul Datejust. Proprio come una lente d’ingrandimento, offre un migliore comfort di lettura della data. Inizialmente in plexiglas, dagli anni ’70 è realizzata in vetro zaffiro, come il vetro dell’orologio.
Il Datejust non ha mai smesso di reinventarsi. Con la varietà delle sue declinazioni esprime l’eccellenza della Manifattura Rolex nella realizzazione dei quadranti. L’ampia selezione di lunette – lisce, bombate, zigrinate o con diamanti – ha permesso al Datejust di attraversare con stile le varie epoche e, al contempo, di adattarsi perfettamente alla personalità di chi lo indossa.
Il Datejust diventa naturalmente l’orologio delle date memorabili. Giorno dopo giorno, il suo quadrante segna un punto d’incontro tra il proprio percorso individuale e lo scorrere del tempo. Al polso di figure di spicco come Winston Churchill, Dwight D. Eisenhower e Martin Luther King, il Datejust attraversa le epoche senza perdere mai il suo tocco di modernità.
Tra i Testimonial Rolex associati al Datejust, ricordiamo il leggendario tennista svizzero Roger Federer, la tennista polacca Iga Świątek, la sciatrice svizzera Lara Gut‑Behrami e il cantante canadese Michael Bublé.