Presentato nel 1992, lo Yacht Master è stato appositamente progettato per i navigatori e gli skipper. Questo orologio della categoria Professionale, che coniuga con brio funzionalità e stile nautico, è perfettamente a suo agio sia in mare che sulla terra ferma.
L’Oyster Perpetual Yacht-Master incarna il legame privilegiato che unisce Rolex al mondo della vela sin dagli anni ’50. Appositamente sviluppato per soddisfare le esigenze dei navigatori, si rivela un orologio al tempo stesso tecnico, elegante e sportivo, ma soprattutto uno strumento utile e affidabile a bordo di una imbarcazione.
Lo Yacht Master è immediatamente riconoscibile per via della lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti, realizzata interamente in metallo prezioso (oro Everose o platino) o dotata di un disco Cerachrom nero in ceramica ad alta tecnologia. Le graduazioni e i numeri in rilievo con finitura lucida si stagliano su uno sfondo opaco. La lunetta caratteristica e funzionale che permette di leggere una durata, per esempio il tempo di percorrenza tra due boe, contribuisce appieno all’identità unica di questo orologio.
Robusto, preciso e perfettamente impermeabile, lo Yacht Master è uno dei pochi orologi Professionali Rolex proposto in diversi diametri (37 mm, 40 mm e 42 mm).
Lo Yacht Master 37 e lo Yacht Master 40 sono disponibili in versione Rolesium (abbinamento di acciaio Oystersteel e platino, esclusivo della gamma Yacht Master) o in versione Rolesor Everose (abbinamento di acciaio Oystersteel e oro Everose) con lunetta in metallo prezioso e bracciale Oyster. Entrambi i modelli sono proposti inoltre in oro Everose 18 ct con disco della lunetta Cerachrom in ceramica nera e bracciale Oysterflex.
Lo Yacht Master 42 è disponibile in oro 18 ct giallo o bianco con bracciale Oysterflex e in titanio RLX – una lega nota per la sua leggerezza e le sue qualità di resistenza alle deformazioni e alla corrosione – con bracciale Oyster. Questa versione, presentata nel 2023, si distingue per la sua marcata finitura satinata tecnica.
I modelli Yacht Master sono dotati del calibro 2236 (Yacht Master 37) o del calibro 3235 (Yacht Master 40 e Yacht Master 42), movimenti meccanici a carica automatica interamente sviluppati e prodotti da Rolex che garantiscono prestazioni elevate in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. Entrambi i movimenti vantano una riserva di carica di circa 70 ore.
Come tutti i segnatempo Rolex, lo Yacht Master vanta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato da un sigillo verde, accompagnato da una garanzia internazionale di cinque anni.