La nostra storia
Con una tradizione ultracentenaria, una qualificata scelta di marche dell’Alta Orologeria e una firma di primissimo piano nel campo dei diamanti, Bedetti è oggi il punto di riferimento per una qualificata clientela, nazionale e internazionale, nel cuore della Città Eterna.
Situato nella centralissima Piazza San Silvestro, nelle immediate vicinanze di Montecitorio e della Fontana di Trevi, Bedetti fa parte dell’Associazione dei Negozi Storici di Eccellenza di Roma, nel quale sono riuniti i nomi che, nel tempo, hanno saputo interpretare con autentica passione e serietà lo spirito migliore dell’imprenditoria romana.
Oggi al timone dell’azienda ci sono Marcello e Stefano Bedetti, la quarta generazione, affiancati e consigliati sempre dal loro padre Massimo Bedetti, uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della gemmologia. A loro spetta il compito di raccogliere le sfide della modernità, salvaguardando, al tempo stesso, i valori di una grande tradizione, avviata oltre un secolo fa da Antonio Bedetti, già direttore d’orchestra a Santa Cecilia, al quale si deve anche un contributo importante nella realizzazione dell’orologio ad acqua del Pincio, ideato nel 1867 dal Padre domenicano Giambattista Embriaco. In orologeria il nome di Bedetti è strettamente legato a quello di Rolex, con il quale vanta una lunga e costruttiva collaborazione.
Bedetti è anche concessionario multi-brand storico capace di mettere a disposizione e soddisfare ogni richiesta della propria clientela con marchi importanti come Cartier, Panerai, Hublot, IWC, Tudor, e molti altri, tra cui le ultime collaborazioni con Chaumet e Grand Seiko. Bedetti firma anche una linea di orologi tutta sua dal nome Bernini Watch Collection ideata e prodotta completamente in house. Dopodiché è anche tra i principali player nel panorama del Secondo Polso che, grazie a una importante rete, acquista, vende e valuta orologi di pregio per garantire la massima qualità ed essere un punto di riferimento per chi ama o, semplicemente possiede, oggetti importanti e di valore.
All’interno del negozio di piazza San Silvestro collezionisti e appassionati possono contare su un qualificato laboratorio di orologeria, dove viene fornita una completa assistenza tecnica, comprendente revisioni periodiche, riparazioni, controlli dell’impermeabilità e così via.
Da oltre quarant’anni Bedetti è inoltre sinonimo di qualità e garanzia nel campo dei diamanti e delle altre pietre preziose, accuratamente selezionate e poi trasformate, grazie alla creatività dei designers e all’abilità degli artigiani del proprio laboratorio orafo, in gioielli esclusivi.
Da sempre punto di incontro tra storia e cultura – il negozio ha vissuto anche un significativo momento cinematografico nel 1959, quando vi fu girata una scena del film Il Mattatore di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Peppino De Filippo – Bedetti organizza periodicamente eventi finalizzati all’approfondimento delle tematiche legate al mondo dell’orologeria e della gioielleria, con la convinzione che la conoscenza sia la strada migliore nella scelta e nell’apprezzamento di un oggetto prezioso.
1867
L’orologio ad acqua del Pincio
Il nome di Antonio Bedetti è già noto ai Romani perché legato ad uno degli orologi monumentali più amati dal pubblico cittadino: l’orologio ad acqua del Pincio, ideato nel 1867 dal padre domenicano Giambattista Embriaco, per la cui realizzazione aveva fornito la propria preziosa collaborazione.
1882
Gli esordi
È il 1882 quando Antonio Bedetti, uomo colto e intraprendente, già direttore d’orchestra a Santa Cecilia, in seguito all’attività di distribuzione in tutta Italia dei marchi più prestigiosi di orologeria svizzera dell’epoca decide di aprire un negozio al pubblico di orologi. Lo fa insieme al suo socio Cavalier Carlo Bandiera, di fronte al Teatro di Marcello, ex via Tor de Specchi.
1934
Bedetti e Rolex
Inizia la collaborazione con Rolex, la prestigiosa marca svizzera di orologi, sinonimo di qualità e precisione, che proprio in quegli anni saliva alla ribalta della “cronaca” tra gli appassionati di orologi per due invenzioni assolutamente straordinarie:
il brevetto della cassa Oyster (1926), che affronta in modo innovativo e definitivo il problema dell’impermeabilità degli orologi, e la messa a punto dei primi modelli “Perpetual”, dotati di un meccanismo automatico di ricarica a rotore (1931).
1955
Piazza San Silvestro
Dopo oltre settant’anni di attività, per iniziativa di Marcello, figlio di Antonio, la gioielleria Bedetti apre il negozio in Piazza San Silvestro, da allora sede esclusiva dell’azienda.
Nella foto storica l’importante inaugurazione con le insegne dei marchi trattati all’epoca e con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
1955
Piazza San Silvestro
Dopo oltre settant’anni di attività, per iniziativa di Marcello, figlio di Antonio, la gioielleria Bedetti apre il negozio in Piazza San Silvestro, da allora sede esclusiva dell’azienda.
Nella foto storica l’importante inaugurazione con le insegne dei marchi trattati all’epoca.
1959
“Il Mattatore” e
il legame con il cinema
La nuova location di San Silvestro diventa in breve il punto di riferimento per la clientela più sofisticata tanto da venire immortalato nel film: “Il Mattatore” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Peppino de Filippo in una scena diventata culto nel 1959. Nella foto Marcello Bedetti senior con il suo amico Vittorio Gassman.
1968
Gli anni Sessanta
Il legame con il cinema non è stato un episodio isolato. Nella Roma luccicante della dolce vita, da Bedetti può capitare di incontrare clienti speciali, come Audrey Hepburn e Luchino Visconti.
Il negozio vive un periodo di crescita e di trasformazione, che nel 1968 si concretizza in un’importante ristrutturazione ad opera dell’architetto Rebecchini, autore del celebre bancone a ferro di cavallo che fino al 2020 ha caratterizzato la sala di vendita, nonché della colonna d’acciaio satinato che accoglie l’avveniristico ascensore per raggiungere i piani superiori. Un negozio già proiettato al futuro.
1970 - 1980
Gioielleria e Oreficeria
L’organizzazione dello spazio ai piani superiori – dove è già presente il laboratorio d’orologeria – risponde ad un nuovo progetto che porta la firma e l’energia innovativa di Massimo Bedetti. Laureato in economia e primo Italiano della storia ad essersi diplomato presso il Gemological Institute of America di Los Angeles.
Co-fondatore dell’Istituto Gemmologico Italiano, egli si reca ad Anversa per scegliere i diamanti più puri, in Thailandia e in Colombia per le pietre di colore. La competenza gemmologica e la sua grande passione per le pietre preziose consentono di entrare ormai con autorità nel campo dei diamanti e delle altre gemme firmando la sua linea di alta gioielleria.
1988
Bedetti e De Beers
Nella fine degli anni ’80 cresce la collaborazione della ditta Bedetti con la De Beers, autorità leader nel mondo dei Diamanti.
Nella foto di Novembre 1988 viene realizzato un evento speciale al Grand Hotel in Roma con la presentazione delle creazioni di Alta Gioielleria con diamanti rari ed esclusivi.
1999 - 2005
L'azienda e il Futuro
Negli anni che segnano il passaggio dal secondo al terzo millennio Massimo Bedetti viene affiancato dai figli Marcello junior e Stefano.
A loro spetta oggi il compito di salvaguardare una tradizione ultracentenaria, facendo ricorso ai valori storici che già hanno guidato le generazioni precedenti; al tempo stesso, il loro obiettivo è quello di condurre l’azienda verso nuovi traguardi, superando, attraverso nuove competenze e innovativi strumenti di comunicazione e marketing aziendale, le sfide imposte da un mercato sempre più complesso e di dimensione internazionale.
2005
Il legame con il mondo dello spettacolo
Nel cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del negozio viene realizzato un grande evento in collaborazione con tutte le case di orologeria più importanti a partire da Rolex e Vacheron et Constantin con la partecipazione di diverse notorietà del campo dello spettacolo, tra cui Alessandro Gassman per mantenere saldo il legame con il cinema e la famiglia dei famosi attori Italiani.
2006
Corner Rolex
Viene inaugurato nel negozio il primo Corner Rolex realizzato in Italia.
Un ambiente fortemente caratterizzato ed interamente progettato dagli architetti della casa di Ginevra che viene inaugurato con una grande esposizione di modelli attuali e storici.
2011
Rolex GMT - La Storia
Nell’autunno del 2011 viene realizzata presso il negozio una mostra storica Rolex GMT – La Storia di cui ricorre il cinquantenario.
L’esposizione è la tappa conclusiva di un roadshow itinerante che ha mostrato l’evoluzione del GMT dal 1955 ad oggi in tutte le sue varianti.
2012
Evento Bedetti Hublot-Ferrari
Per il lancio contemporaneo della Ferrari F12 Berlinetta e l’orologio Hublot Big Bang Ferrari è stato organizzato un evento speciale in Piazza San Silvestro, di fronte al negozio Bedetti allestendo una tensostruttura per l’occasione adibita a salotto con vetrine interattive e spettacolo di videomapping sui palazzi.
2020
Restyling degli Spazi
Nel 2020, la quarta generazione di Bedetti, rappresentata da Stefano e Marcello, ha interamente rinnovato la boutique. Un passo importante, su progetto dell’Architetto Gianni Ascarelli che ha permesso di preservare la struttura originale, ideata nel 1968, rendendola moderna e proiettata verso il futuro. Per l’occasione è stato creato un nuovo spazio esclusivo Rolex e uno dedicato all’orologeria della Maison Cartier oltre alla personalizzazione degli spazi nella zona multi brand ed alla creazione di una zona lounge al piano superiore.